Una bellissima mostra per dare un volto alla speranza

 Presso il Santuario della Grazie. Organizzata da MEIC e SCDC. Chiude il 10 novembre. Orari di apertura: Venerdì, Sabato, Domenica ore 10.00 - 12.00 e 15.30 - 18.30.



La Mostra internazionale “Il tuo volto, Signore, io cerco” ospitata presso il salone del Santuario Beata Vergine delle Grazie in Udine , è stata organizzata dalla Scuola Cattolica di Cultura e dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale di Udine) e chiuderà il 10 novembre. Gli orari di apertura sono: Venerdì-Sabato-Domenica ore 10.00-12.00 e 15.30-18.30.

Una peculiarità di questa mostra è di aver proposto agli artisti un tema specifico, articolato in quattro ulteriori categorie che devono rappresentare il percorso del cristiano verso la comunione con Dio
Ancora una volta l’arte sacra si differenzia da quella profana, dal Novecento in genere sempre libera espressione individuale, mentre in questa mostra gli artisti si devono confrontare con un tema assegnato e svolto a seconda delle specifiche personalità. Il tema comune è quello della ricerca di Dio e del Sacro, proposto a ventuno artisti provenienti non solo dall’Italia, ma anche dalle nazioni contermini di Austria, Slovenia e Croazia quasi a ricomporre il territorio dell’antico Patriarcato di Aquileia.
Uno studio che presuppone nella prima sezione il Riconoscimento della inquietudine del nostro tempo, per acquietarla bisogna cercare l’umanità dei compagni di strada, espressa soprattutto dagli occhi, nasce così la seconda sezione intitolata Sguardi, i volti di chi cammina con me. La terza sezione Comunicabilità-incomunicabilità invita alla comprensione degli altri nonostante le inevitabili difficoltà; mentre nell’ultima sezione denominata Oltre, attese speranze la ricerca di Dio e del Sacro si confronta con la speranza del mistero ultraterreno. Gli artisti invitati sono: Julia Artico, Igor Banfi, Lorenzo Viscidi Bluer, GiancarloCaneva, Antonio Crivellari, Pietro De Campo, Giuliano De Luca, Ugo Gangheri, Claudio Mario Feruglio, Carlo Fontanella, Rosanna Lodolo, Gianni Maran, Roberto Milan, Zdravko Milic, Susanne Riegelnik, Rosa Spina, Alessandra Spizzo, Larissa Tomassetti, Roberto Tigelli, Toni Zanussi.
Il 9 novembre dalle 15 alle 19 artisti e criti­ci si incontreranno in un in­contro pubblico presso il Centro Culturale “Paolino d’Aquileia” Via Treppo, 5 Udine, per dibattere sul tema “Essere artisti oggi alla luce della speranza”. Per l’occasione è stato dato alle stampe un elegante catalogo.