2002 - Margherita Peratoner, Presidente onorario


Margherita PeratonerLa prof. Margherita Peratoner, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Padova, è stata per molti anni docente di lettere al Liceo - Ginnasio "Stellini" di Udine e poi al Liceo "Marinelli", dedicandosi all'educazione di svariate generazioni di studenti.
Accanto alla professione esercitata col massimo scrupolo si è impegnata con passione nel campo dell'associazionismo cattolico operando nel Centro italiano femminile , nella Caritas diocesana e soprattutto nel Movimento Laureati di Azione Cattolica. Quest'ultimo, fondato a Cagliari nel 1932 e presente ad Udine dal 1938, ha visto fin dalla sua istituzione la prof. Peratoner come esponente del gruppo femminile.
Il Movimento Laureati ad Udine entrò in crisi in seguito alle turbolenze del dopo '68 ma grazie all'impegno della prof. Margherita Peratoner fu ricostruito nel 1980 cioè quando, per adeguarsi alla diversa situazione sociale e associativa, si era rinnovato ed aveva cambiato il proprio nome trasformandosi in Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. 
Il più diffuso quotidiano di Udine ha riportato la notizia della nomina di M. Peratoner a Presidente onorario. 

martedì 9 luglio 2002. Sono le 22:6
 
 
     


Il Meic ha nominato
un presidente onorario 



Il direttivo del gruppo di Udine del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) che continua e rinnova la storia del Movimento laureati di Azione cattolica, ha recentemente conferito alla sua fondatrice professoressa Margherita Peratoner (nella foto) il titolo di presidente onorario. La professoressa Peratoner è stata per molti anni docente di lettere al liceo-ginnasio Stellini di Udine e poi al liceo scientifico Marinelli, dedicandosi all’educazione di svariate generazioni di studenti; ma accanto alla professione esercitata col massimo scrupolo si è impegnata con passione nel campo dell’associazionismo cattolico operando nel Centro italiano femminile, nella Caritas diocesana e soprattutto nel Movimento laureati di Azione cattolica. Quest’ultimo, fondato a Cagliari nel 1932 e presente a Udine dal 1938, ha visto fin dalla sua istituzione la professoressa Peratoner come esponente del gruppo femminile. Il movimento a Udine entrò in crisi dopo il ’68, ma grazie all’impegno della professoressa Margherita Peratoner fu ricostruito nel 1980 cambiando il proprio nome in Movimento ecclesiale di impegno culturale.