2007 - La scomparsa di Franco Sguerzi

 

sguerzi1Il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno culturale) piange il suo vicepresidente prof. Franco Sguerzi, scomparso 16 novembre 2007. 

Sguerzi in pensione dallo scorso mese di settembre dopo una vita dedicata alla famiglia,alla scuola, alla società, era nato a Pinzano al Tagliamento (PN) il 12 luglio 1949; giovanissimo aveva insegnato nelle scuole elementari, quindi, dopo aver conseguito la laurea in pedagogia all'Università di Trieste e l'abilitazione all'insegnamento, era divenuto dal 10 settembre 1979 dirigente scolastico del circolo didattico di Tavagnacco (UD), incarico che aveva conservato per ben 22 anni. Nell'anno scolastico 2001-2002 era stato chiamato a dirigere l'Istituto tecnico per geometri "Marinoni", la sua ultima sede.

Da settembre scorso aveva iniziato la sua nuova vita di pensionato collaborando con entusiasmo e generosità a tante iniziative culturali tra cui la cura degli impegni internazionali del Meic e la stesura della storia dei 50 anni della Parrocchia di San Pio X, parrocchia nella quale si era formato e alla quale era rimasto sempre legato. L'amore per la sua terra e l'interesse per la storia locale lo avevano portato a curare diverse pubblicazioni (Colloredo di Prato 1981; Passons, 1988; Pasian di Prato e Santa Caterina. 1996; La chiesa di Santa Maria degli Angeli in Baldasseria Media, 1999; Le scuole nel Comune di Tavagnacco 2002; Segni della religiosità popolare a Passons, 2005; S. Osvaldo : appunti per la storia di un quartiere udinese, 2006).. Lo stesso amore, unito alla competenza di docente lo aveva spinto ad operare in seno alla Società Filologica Friulana : presidente della Commissione scuola si era impegnato per la diffusione della lingua friulana tra i bambini.

Alla moglie Gloria e alla figlia Giovanna vanno le più vive, affettuose condoglianze degli amici del Meic.