2012 - La scomparsa di Margherita Peratoner

 Messaggero Veneto , Udine, 11 dicembre 2012

Addio alla professoressa Peratoner

Docente di latino e greco ed esponente di primo piano del Meic, aveva 105 anni. Oggi i funerali

Margherita PeratonerÈ scomparsa all’età di 105 anni la professoressa Margherita Peratoner, professoressa di greco e latino al liceo classico Jacopo Stellini e al liceo scientifico Marinelli, ma anche animatrice storica del Movimento ecclesiale di impegno culturale di Udine dopo la rinascita del movimento a livello locale e seconda donna più anziana di Udine.

Donna piena di energie sempre, fino a qualche anno fa, superato abbondantemente il secolo di vita, utilizzava ancora da sola l’automobile, vivendo da sola nella sua abitazione di via Tullio. Soltanto negli ultimissimi anni la professoressa Peratoner ha infatti avuto bisogno di assistenza.

Negli anni si è sempre dedicata con competenza e passione all’educazione e alla crescita culturale di svariate generazioni di studenti. Ma accanto alla professione esercitata col massimo scrupolo si è impegnata con passione nel campo dell’associazionismo cattolico operando anche nel Centro italiano femminile, nella Caritas diocesana e soprattutto nel Movimento Laureati di Azione Cattolica. Il Movimento, fondato a Cagliari nel 1932 e presente ad Udine dal 1938, ha visto fin dalla sua istituzione la professoressa Peratoner come esponente del gruppo femminile. E grazie al suo impegno e a quello di monsignor Franco Frilli, il gruppo si è ricostituito nel 1980 col nuovo nome di Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. Nel 2002 era stata nominata presidente Onorario del Gruppo Meic di Udine.

I funerali di Margherita Peratoner saranno celebrati oggi alle 15.30 nella chiesa di San Giorgio, in via Grazzano.