Fede e scienza, robotica e transumano: un ciclo di incontri organizzato dalla Scuola Cattolica e dal Meic

Ciclo incontri                        INCONTRI RIMANDATI CAUSA CORONAVIRUS 

La Scuola Cattolica di Cultura e il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (gruppo di Udine) propongono nel mese di marzo 2020 uno stimolante ciclo d’incontri in cui saranno presi in considerazione i più recenti sviluppi delle Scienze della Terra  e le prospettive attuali delle neuroscienze e della robotica, con le loro implicazioni etiche.  Il percorso sarà articolato con l’apporto di relatori assai autorevoli, specialisti molto noti di scienze naturali, neuroscienze e bioetica,  autori di notevoli pubblicazioni e in grado di esprimere una visione dei problemi insieme  rigorosa, aperta alla considerazione del futuro e capace di leggere criticamente e indicare potenzialità, rischi e implicazioni etico-antropologiche degli attuali vertiginosi sviluppi nelle acquisizioni tecnico - scientifiche.  Nell’ultima conferenza, per la sezione  “Persone e tempi”, un autorevole studioso ripresenterà, nel suo contesto storico culturale, la figura e l’opera della scrittrice friulana Novella Cantarutti, a cent’anni dalla nascita.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 18.00 presso il Centro convegni “Paolino d’Aquileia” via Treppo 5/B 33100 Udine

  • Giovedì 12 MARZO 2020, il  prof. Emanuele Forte, professore associato di Geofisica applicata all’Università degli Studi di Trieste parlerà di “Finito e infinito nel tempo e nello spazio: la prospettiva geologica”.
  •  Giovedì 19 MARZO 2020, il prof. Alex Pozzato, docente di Religione e di Teologia morale alla Scuola teologica di Rovigo tratterà il tema “Robotica e implicazioni etiche: un possibile sguardo cristiano”.
  •  Giovedì 26 MARZO 2020, il  prof. Franco Fabbro, docente di Psicologia clinica all’Università degli Studi di Udine tratterà il tema “Il transumano: viaggio nel futuro secondo le neuroscienze”.
  •  Giovedì 2 APRILE 2020, il prof. Gian Paolo Gri, già ordinario di Antropologia culturale all’Università degli Studi di Udine tratterà il tema “La mê gent,  il mondo di Novella Cantarutti. A cent’anni dalla nascita”